NEW
SOCIAL MEDIA TRAINING 2025
IMPARA COME GESTIRE IN MODO PROFESSIONALE I SOCIAL MEDIA
CON LUCA LA MESA, TRA I SOCIAL MEDIA STRATEGIST PIÙ IMPORTANTI D'ITALIA
IL CORSO DI SOCIAL MEDIA MARKETING CHE UNISCE TEORIA, PRATICA E OFFERTE DI LAVORO
IL CORSO PIÙ CONSIGLIATO* IN ITALIA CON OLTRE 14.500 STUDENTI
ALTA QUALITÀ A PREZZI ACCESSIBILI
NEW
SOCIAL MEDIA TRAINING
2025
IMPARA COME GESTIRE IN MODO PROFESSIONALE I SOCIAL MEDIA CON LUCA LA MESA, TRA I SOCIAL MEDIA STRATEGIST PIÙ IMPORTANTI D'ITALIA
IL NUOVO CORSO DI SOCIAL MEDIA MARKETING CHE UNISCE TEORIA, PRATICA E OFFERTE DI LAVORO
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ALTA QUALITÀ A PREZZI ACCESSIBILI
Il Social Media Training ti permetterà di
- Gestire professionalmente Profili e Pagine Social
- Impostare Strategie editoriali
- Creare Campagne Pubblicitarie
- Gestire e ottimizzare le Inserzioni
- Ottenere un Attestato
- Certificare le tue competenze in tutta Europa con rilascio di Crediti Formativi Professionali
- Proporti per delle offerte di lavoro
COS'È IL SOCIAL MEDIA TRAINING
Dopo oltre 13 anni di lavoro come Social Media Strategist, Luca La Mesa ha ideato un corso per formare chi vuole imparare a gestire professionalmente i Social Media (Facebook, Instagram, TikTok, LinkedIn etc.).
Un’offerta formativa suddivisa in 4 Stagioni con contenuti di complessità crescenti e con 4 livelli di esame per mettersi alla prova.
Chi supera tutti e 4 gli esami può ricevere le tante offerte di lavoro che il mercato ci segnala.
Il Social Media Training è in assoluto il corso più consigliato in Italia dagli stessi social media manager, come emerso dai post e dai sondaggi nei gruppi di settore.
È tra i corsi social con la più alta qualità dei contenuti e il primo ad aver reso i prezzi molto accessibili.
Il Social Media Training permette di ricevere la Certificazione delle Competenze sul corso rilasciata da Organismo di Parte Terza - Istituto di Certificazione Europea del Personale (4 esami interni + 1 esame esterno).
Il Social Media Training ti permetterà di
Gestire professionalmente
Profili e Pagine Social
Impostare Strategie editoriali
Creare Campagne
pubblicitarie
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Proporti per delle offerte di lavoro
COS'È IL SOCIAL MEDIA TRAINING
Dopo oltre 13 anni di lavoro come Social Media Strategist, Luca La Mesa ha ideato un corso per formare chi vuole imparare a gestire professionalmente i Social Media (Facebook, Instagram, TikTok, LinkedIn etc.).
Un’offerta formativa suddivisa in 4 Stagioni con contenuti di complessità crescenti e con 4 livelli di esame per mettersi alla prova.
Chi supera tutti e 4 gli esami può ricevere le tante offerte di lavoro che il mercato ci segnala.
Il Social Media Training è in assoluto il corso più consigliato in Italia dagli stessi social media manager, come emerso dai post e dai sondaggi nei gruppi di settore.
È tra i corsi social con la più alta qualità dei contenuti e il primo ad aver reso i prezzi molto accessibili.
Il Social Media Training permette di ricevere la Certificazione delle Competenze sul corso rilasciata da Organismo di Parte Terza - Istituto di Certificazione Europea del Personale (4 esami interni + 1 esame esterno).
NOVITÀ 2025
Lezioni aggiornate, contenuti extra gratuiti per tutti i livelli e il Professional più completo di sempre!
Anche nel 2025 abbiamo un fondo per le Borse di studio totali o parziali per i più meritevoli
3 LIVELLI DI FORMAZIONE
NEW STANDARD
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Il livello per chi vuole studiare in autonomia col massimo risparmio
-
Tutte le 4 stagioni del Social Media Training aggiornate con le novità 2025
- Lezioni online su piattaforma dedicata
- Quiz di verifica per valutare la comprensione
- Ogni mese un appello per esami di verifica
- Include contenuto extra:
Aggiornamento Meta Business Suite 197€ + IVA - Include corso omaggio:
Influencer Marketing di Traipler.com (10 lezioni, durata 2,5 ore circa, inclusa demo software Virality) 97€ + IVA - Include contenuto extra:
Ethical Persuasion: the ultimate skill for marketing success, unico webinar in Italia nel 2024 con Bas Wouters, Ceo del Cialdini Institute sulla persuasione etica.
280€ + IVA
NEW PREMIUM
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Il livello ideale per chi vuole essere accompagnato passo dopo passo
- Tutte le 4 stagioni del Social Media Training aggiornate con le novità 2025
- Lezioni online su piattaforma dedicata
- Quiz di verifica per valutare la comprensione
- Gruppo Facebook riservato per supporto e confronto
- Correzione degli esercizi
- Ogni mese un appello per esami di verifica
- Include contenuto extra:
Aggiornamento Meta Business Suite 197€ + IVA - Include corso omaggio:
Influencer Marketing di Traipler.com (10 lezioni, durata 2,5 ore circa, inclusa demo software Virality) 97€ + IVA - Include contenuto extra:
Ethical Persuasion: the ultimate skill for marketing success, unico webinar in Italia nel 2024 con Bas Wouters, Ceo del Cialdini Institute sulla persuasione etica.
495€ +IVA
NEW PROFESSIONAL
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In assoluto l'offerta più completa e conveniente di sempre
- Tutte le 4 stagioni del Social Media Training
- Lezioni online su piattaforma dedicata
- Quiz di verifica per valutare la comprensione
- Correzione degli esercizi
- Ogni mese un appello per esami di verifica
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Aggiornamento Meta Business Suite 197€ + IVA - Include corso omaggio:
Influencer Marketing di Traipler.com (10 lezioni, durata 2,5 ore circa, inclusa demo software Virality) 97€ + IVA - Include contenuto extra:
Ethical Persuasion: the ultimate skill for marketing success, unico webinar in Italia nel 2024 con Bas Wouters, Ceo del Cialdini Institute sulla persuasione etica. - Include Canva per Social Media Manager (Eugenia Brini) 147€ + IVA (contenuti raddoppiati e aggiornati rispetto all'edizione 2024)
- Include AI per Social Media Marketing (Luca La Mesa) 157€ + IVA
- Include Come utilizzare i dati per creare video ads che convertono (Massimo Giacchino) 147€ + IVA
I primi 100 che acquistano questo livello, riceveranno in omaggio il corso "Come scrivere un preventivo e un contratto per Social Media Manager" scritto insieme all'Avvocato del Digitale®, Alessandro Vercellotti. (Valore 247€ + IVA)
595€ +IVA
INDICE STAGIONI 2025
Stagione 1
- Strategia
- Glossario SMM
- Nascita e evoluzione dei social
- Numeri da conoscere
- Hashtag e caratteristiche per piattaforma - Facebook
- Introduzione profilo, pagina, gruppi
- Profilo utente
- Pagina aziendale
- Gruppi
- Centro assistenza
- Normative pubblicitarie
- White post, dark post
- Differenza fra post in evidenza e sponsorizzazioni
- Libreria inserzioni
- Quiz - Meta Business Suite
- Introduzione e impostazioni iniziali
- Sezione crea
- Coinvolgimento del pubblico pt. 1
- Coinvolgimento del pubblico pt. 2
- Pubblicità
- Sezione gestisci
- Analisi e report
- Vendita di prodotti e servizi
- Quiz - LinkedIn
- Perché è importante
- Personal branding: profilo ordinato
- SSI cos’è
- Ricerca lavoro e Career Explorer
- Creare rete di contatti
- Creare contenuti efficaci
- Esercitazione profili
- La pagina aziendale
- Quiz - Instagram
- I profili
- Studio della concorrenza
- Funzionamento dell’algoritmo
- Come governare l’algoritmo
- Come crescere
- Ottimizzazione profilo pt. 1
- Ottimizzazione profilo pt. 2
- Hashtag strategy
- I 4 social in 1
- Wall: come creare una griglia efficace
- Wall: 9 tipi di layout
- Wall: i formati disponibili
- Gli insights
- L'advertising
- Quiz
Stagione 2
- Strategia
- Glossario Marketing
- Impostare una strategia social, pt. 1
- Impostare una strategia social, pt. 2
- Posizionamento: cambio strategia e esempi
- Brand voice e tone of voice
- Tov: ideazione e linee guida
- Il piano editoriale
- PED: la tecnica dei 3 aspetti
- Il real time marketing
- Moderazione e gestione della crisi + casi di studio - Instagram
- Glossario Instagram
- Il Content Marketing
- Strategia contenuti
- Gli obiettivi raggiungibili
- Obiettivo crescita
- Obiettivo awareness
- Obiettivo posizionamento
- Obiettivo community
- Obiettivo vendita
- PED: come impostarlo
- PED: caso di studio - Facebook Ads
- Struttura campagne Meta
- Livello campagna: obiettivo
- Livello adset e inserzione
- Notorietà e traffico
- Contatti e interazioni
- Promozione app e vendite
- Definire il pubblico
- Definire i contenuti
- Definire il budget: metodo CPM
- Quiz - Copywriting
- Nascita ed evoluzione
- Elementi chiave: il pubblico
- Elementi chiave: l'offerta e le motivazioni
- I principi della persuasione di Robert Cialdini
- Copywriting persuasivo: il modello AIDA
- Scarsità e urgenza: caso di studio Black Friday
- Modelli di copywriting persuasivo: PAS
- Modelli di copywriting persuasivo: 3 Reasons Why e FAB
- Modelli di copywriting persuasivo: PSE e Le 5 Obiezioni
- Modelli di copywriting persuasivo: 4C e 4P
- Modelli di copywriting persuasivo: 4U e Before - After – Bridge
- Modelli di copywriting persuasivo: 5 W 1 How
- Esercitazione
- Quiz
Stagione 3
- Instagram
- Reel: cosa sono e come funziona l'algoritmo
Reel: le 4 tipologie pt.1
- Reel: le 4 tipologie pt. 2
- Storie: cosa sono e come ottimizzare le prestazioni
- Le dirette nelle storie
- Storie: il piano editoriale pt. 1
- Storie: il piano editoriale pt. 2
- Strategie di crescita organiche
- Strategie di crescita a pagamento - Facebook Ads
- Definire il budget con storico dei dati
- Framework power 5
- CBO: cosa è come funziona
- Framework S4S
- Le metriche più importanti per obiettivo di business pt. 1
- Le metriche più importanti per obiettivo di business pt. 2
- L'importanza delle creatività in Facebook adv
- Creatività che funzionano
- Consigli pratici ed errori da evitare
- Quiz - Funnel Marketing
- Cosa è e perché dovete conoscerlo
- Customer journey e modelli di funnel
- Progettare un funnel
- Modelli di funnel: funnel ascensione
- Modelli di funnel: funnel lancio classico
- Modelli di funnel: funnel webinar
- Modelli di funnel: funnel coupon
- Il funnel nella vita reale
- Le competenze nel Funnel Marketing
- Quiz - TikTok
- Glossario TikTok
- Cosa è e perché è importante
- Come funziona l'algoritmo
- Il profilo, setting e panoramica pt. 1
- Il profilo, setting e panoramica pt. 2
- Crescere su TikTok pt. 1
- Crescere su TikTok pt. 2
- Come fare pubblicità
- I casi di studio più interessanti
- Gli strumenti della piattaforma
- Quiz
Stagione 4
- Strategia
- Social Media Marketing: l’importanza dei dati
- Creare una strategia social basata sui dati: i 5 step pt. 1
- Creare una strategia social basata sui dati: i 5 step pt. 2
- La cassetta degli attrezzi del Social Media Manager - LinkedIn Ads
- Perché investire in LinkedIn ads
- Step preliminari e Campaign Manager pt.1
- Step preliminari e Campaign Manager pt. 2
- Obiettivi e formati pubblicitari
- Definire la target audience pt. 1
- Definire la target audience pt. 2
- Il budget
- Quiz - Copywriting
- Storytelling: racconta la tua storia
- Storytelling che funziona
- Dai voce alle emozioni
- Parole e immagini
- Il potere delle parole: Power Words
- Storytelling: le linee guida degli autori Pixar
- Template di copy per Facebook ads
- Caso di studio Lemonsoda
- Caso di studio Balocco
- Web copywriting: gli elementi fondamentali di una landing page
- Web copywriting: come scrivere post efficaci per il blog
- Web copywriting: principi di email marketing e framework SOS
- Web copywriting: buone pratiche per i testi dei siti web
- Copywriting efficace: esempi e best practice
- Quiz - Influencer Marketing
- Cosa è e perché è importante
- Influencer marketing su Instagram e su TikTok
- Influencer e content creator: caratteristiche e differenze
- Influencer: chi sono, le tipologie e quanto guadagnano
- Come selezionare gli influencer
- Definire la strategia pt.1
- Definire la strategia pt. 2
- I tool per cercare gli influencer
- Primo contatto con gli influencer
- Scrivere il brief per un influencer
- Hashtag commerciali: come e quando usarli
- Scrivere il brief per un influencer: template utili - Google Business Profile
- Introduzione a GBP e importanza local SEO
- Anatomia di una scheda GBP
- Creazione e verifica di una scheda GBP
- Ottimizzare il profilo Google Business, pt. 1
- Ottimizzare il profilo Google Business, pt. 2
- GBP: le domande frequenti
NOVITÀ 2025
Lezioni aggiornate, contenuti extra gratuiti per tutti i livelli e il Professional più completo di sempre!
Anche nel 2025 abbiamo un fondo per le Borse di studio totali o parziali per i più meritevoli
NEW STANDARD
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Il livello per chi vuole studiare in autonomia col massimo risparmio
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Tutte le 4 stagioni del Social Media Training aggiornate con le novità 2025
- Lezioni online su piattaforma dedicata
- Quiz di verifica per valutare la comprensione
- Ogni mese un appello per esami di verifica
- Include contenuto extra:
Aggiornamento Meta Business Suite 97€ + IVA - Include corso omaggio:
Influencer Marketing di Traipler.com (10 lezioni, durata 2,5 ore circa, inclusa demo software Virality) 97€ + IVA - Include contenuto extra:
Ethical Persuasion: the ultimate skill for marketing success, unico webinar in Italia nel 2024 con Bas Wouters, Ceo del Cialdini Institute sulla persuasione etica.
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NEW PREMIUM
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Il livello ideale per chi vuole essere accompagnato passo dopo passo
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In assoluto l'offerta più completa e conveniente di sempre
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I primi 100 che acquistano questo livello, riceveranno in omaggio il corso "Come scrivere un preventivo e un contratto per Social Media Manager" scritto insieme all'Avvocato del Digitale®, Alessandro Vercellotti. (Valore 247€ + IVA)
595€ +IVA
INDICE STAGIONI 2025
Stagione 1
- Strategia
- Glossario SMM
- Nascita e evoluzione dei social
- Numeri da conoscere
- Hashtag e caratteristiche per piattaforma - Facebook
- Introduzione profilo, pagina, gruppi
- Profilo utente
- Pagina aziendale
- Gruppi
- Centro assistenza
- Normative pubblicitarie
- White post, dark post
- Differenza fra post in evidenza e sponsorizzazioni
- Libreria inserzioni
- Quiz - Meta Business Suite
- Introduzione e impostazioni iniziali
- Sezione crea
- Coinvolgimento del pubblico pt. 1
- Coinvolgimento del pubblico pt. 2
- Pubblicità
- Sezione gestisci
- Analisi e report
- Vendita di prodotti e servizi
- Quiz - LinkedIn
- Perché è importante
- Personal branding: profilo ordinato
- SSI cos’è
- Ricerca lavoro e Career Explorer
- Creare rete di contatti
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- La pagina aziendale
- Quiz - Instagram
- I profili
- Studio della concorrenza
- Funzionamento dell’algoritmo
- Come governare l’algoritmo
- Come crescere
- Ottimizzazione profilo pt. 1
- Ottimizzazione profilo pt. 2
- Hashtag strategy
- I 4 social in 1
- Wall: come creare una griglia efficace
- Wall: 9 tipi di layout
- Wall: i formati disponibili
- Gli insights
- L'advertising
- Quiz
Stagione 2
- Strategia
- Glossario Marketing
- Impostare una strategia social, pt. 1
- Impostare una strategia social, pt. 2
- Posizionamento: cambio strategia e esempi
- Brand voice e tone of voice
- Tov: ideazione e linee guida
- Il piano editoriale
- PED: la tecnica dei 3 aspetti
- Il real time marketing
- Moderazione e gestione della crisi + casi di studio - Instagram
- Glossario Instagram
- Il Content Marketing
- Strategia contenuti
- Gli obiettivi raggiungibili
- Obiettivo crescita
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- Definire i contenuti
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- Nascita ed evoluzione
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- Elementi chiave: l'offerta e le motivazioni
- I principi della persuasione di Robert Cialdini
- Copywriting persuasivo: il modello AIDA
- Scarsità e urgenza: caso di studio Black Friday
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- Modelli di copywriting persuasivo: 3 Reasons Why e FAB
- Modelli di copywriting persuasivo: PSE e Le 5 Obiezioni
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- Modelli di copywriting persuasivo: 4U e Before - After – Bridge
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- Esercitazione
- Quiz
Stagione 3
- Instagram
- Reel: cosa sono e come funziona l'algoritmo
Reel: le 4 tipologie pt.1
- Reel: le 4 tipologie pt. 2
- Storie: cosa sono e come ottimizzare le prestazioni
- Le dirette nelle storie
- Storie: il piano editoriale pt. 1
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- Strategie di crescita organiche
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- Definire il budget con storico dei dati
- Framework power 5
- CBO: cosa è come funziona
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- Le metriche più importanti per obiettivo di business pt. 1
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- Cosa è e perché dovete conoscerlo
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- Quiz - TikTok
- Glossario TikTok
- Cosa è e perché è importante
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- Crescere su TikTok pt. 1
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- Quiz
Stagione 4
- Strategia
- Social Media Marketing: l’importanza dei dati
- Creare una strategia social basata sui dati: i 5 step pt. 1
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- La cassetta degli attrezzi del Social Media Manager - LinkedIn Ads
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- Il budget
- Quiz - Copywriting
- Storytelling: racconta la tua storia
- Storytelling che funziona
- Dai voce alle emozioni
- Parole e immagini
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- Quiz - Influencer Marketing
- Cosa è e perché è importante
- Influencer marketing su Instagram e su TikTok
- Influencer e content creator: caratteristiche e differenze
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- Come selezionare gli influencer
- Definire la strategia pt.1
- Definire la strategia pt. 2
- I tool per cercare gli influencer
- Primo contatto con gli influencer
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- Hashtag commerciali: come e quando usarli
- Scrivere il brief per un influencer: template utili - Google Business Profile
- Introduzione a GBP e importanza local SEO
- Anatomia di una scheda GBP
- Creazione e verifica di una scheda GBP
- Ottimizzare il profilo Google Business, pt. 1
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- GBP: le domande frequenti
Le lezioni del corso
- Sono pensate per chi studia, lavora o ha poco tempo
- Puoi seguirle quando preferisci, senza alcun vincolo di orari
- Puoi ripassarle tutte le volte che vuoi per un intero anno
- PDF approfonditi da studiare, video riassuntivi per la maggior parte degli argomenti, utili per fissare i concetti principali
Fanno per te se
- Vuoi lavorare nel Social Media Marketing come Freelance o in agenzia/azienda
- Hai un tuo Brand e vuoi imparare a promuoverlo attraverso i Social Media
- Ti occupi di Comunicazione o Marketing e vuoi migliorare le tue competenze in ambito Social Media
- Lavori, studi o hai poco tempo
- Vuoi un corso di Alta Qualità a un prezzo onesto
Le lezioni del corso
- Sono pensate per chi studia, lavora o ha poco tempo
- Puoi seguirle quando preferisci, senza alcun vincolo di orari
- Puoi ripassarle tutte le volte che vuoi per un intero anno
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Fanno per te se
- Vuoi lavorare nel Social Media Marketing come Freelance o in agenzia/azienda
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o Marketing e vuoi migliorare le tue competenze in ambito Social Media - Lavori, studi o hai poco tempo
- Vuoi un corso di Alta Qualità a un prezzo onesto
Chi è Luca La Mesa
Nel 2010 ha fondato un’agenzia specializzata in Social Media Marketing, che in questi anni ha avuto esperienze con clienti come: AS Roma | Francesco Totti #MioCapitano, Francesca Piccinini #ConLeAzzurre (campagna più virale Twitter Italia Ottobre 2014), Campionato Mondiale Superbike SBK, Pirelli, Bulgari, FENDI, Versace, Enrico Brignano, Fiorello, Lino Banfi, Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016 e Olimpiadi Invernali di PyeongChang 2018 (CONI), Federazione Italiana Pallavolo, Internazionali BNL d'Italia, Cornetto Algida, Dove, Winner Taco, Mediaset, La7
Ha insegnato Marketing & Social Media in Università in Italia e all’estero
È stato speaker di 3 TEDx
Nel 2020 ha ideato il Social Media Training, tra i più amati corsi in Italia sul Social Media Marketing, con oltre 14.500 studenti
È Co-fondatore di Carriere.it, la piattaforma di formazione ad alto impatto sociale e co-fondatore di uFirst, l’app che ha permesso di gestire le file di molte realtà italiane durante il periodo del lockdown
La sua è stata certificata tra le aziende "Leader della crescita" da Il Sole 24 Ore e Statista nelle classifiche 2023 e 2024 e menzionata fra quelle cresciute maggiormente secondo il Financial Times nella classifica 2023
Ha vinto il premio Ecosystem Hero of the Year 2021 (categoria People Choice) del Global Startup Awards.
È stato nominato nella lista delle Business Person of the year 2021 da Fortune Italia.
È membro del Cda e Former President Ass. di Procter&Gamble Alumni Italia.
È stato premiato da P&G Alumni Global tra i “40 under 40” più meritevoli in tutto il mondo.
Nel 2016 è stato selezionato per l’Hive Global Leaders Program @HARVARD 2016.
È Singularity University Ambassador e SingularityU Italy Investor.
CHI È LUCA LA MESA
Luca La Mesa
Nel 2010 ha fondato un’agenzia specializzata in Social Media Marketing, che in questi anni ha avuto esperienze con clienti come: AS Roma | Francesco Totti #MioCapitano, Francesca Piccinini #ConLeAzzurre (campagna più virale Twitter Italia Ottobre 2014), Campionato Mondiale Superbike SBK, Pirelli, Bulgari, FENDI, Versace, Enrico Brignano, Fiorello, Lino Banfi, Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016 e Olimpiadi Invernali di PyeongChang 2018 (CONI), Federazione Italiana Pallavolo, Internazionali BNL d'Italia, Cornetto Algida, Dove, Winner Taco, Mediaset, La7
Ha insegnato Marketing & Social Media in Università in Italia e all’estero
È stato speaker di 3 TEDx
Nel 2020 ha ideato il Social Media Training, tra i più amati corsi in Italia sul Social Media Marketing, con oltre 14.500 studenti
È Co-fondatore di Carriere.it, la piattaforma di formazione ad alto impatto sociale e co-fondatore di uFirst, l’app che ha permesso di gestire le file di molte realtà italiane durante il periodo del lockdown
La sua è stata certificata tra le aziende "Leader della crescita" da Il Sole 24 Ore e Statista nelle classifiche 2023 e 2024 e menzionata fra quelle cresciute maggiormente secondo il Financial Times nella classifica 2023
COSA DICONO I
NOSTRI STUDENTI
GLI ATTESTATI RILASCIATI DAL SOCIAL MEDIA TRAINING
- Al termine di ogni Stagione, potrai scegliere (è facoltativo) di svolgere un esame online, scritto, a risposta multipla
- Superato l’esame, otterrai un Attestato
- Ci sono diversi appelli per svolgere l’esame e potrai scegliere quello che preferisci
- Aver superato gli esami e ottenuto l’Attestato ti permetterà di valorizzare al massimo il tuo curriculum
- Ti permetterà inoltre di ricevere le offerte di lavoro delle aziende che si rivolgono a Luca per fare recruiting nei suoi corsi
AL NOSTRO CORSO È POSSIBILE ASSOCIARE LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE SUL CORSO RILASCIATA DA ORGANISMO DI PARTE TERZA - ISTITUTO DI CERTIFICAZIONE EUROPEA DEL PERSONALE.
GLI ATTESTATI RILASCIATI DAL SOCIAL MEDIA TRAINING
- Al termine di ogni Stagione, potrai scegliere (è facoltativo) di svolgere un esame online, a risposta multipla
- Riceverai un attestato per ogni esame superato
- Ci sono diversi appelli per svolgere l’esame e potrai scegliere quello che preferisci
- Aver superato gli esami e ottenuto l’Attestato ti permetterà di valorizzare al massimo il tuo curriculum
- Chi supera tutti e 4 gli esami potrebbe ricevere le tante offerte di lavoro che ricevo dalle aziende e inoltro gratuitamente ai promossi
AL NOSTRO CORSO È POSSIBILE ASSOCIARE LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE SUL CORSO RILASCIATA DA ORGANISMO DI PARTE TERZA - ISTITUTO DI CERTIFICAZIONE EUROPEA DEL PERSONALE.
PRIMA COMPRI, MENO PAGHI
STANDARD
280€ + IVA
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Tutte le 4 stagioni del Social Media Training
- Lezioni online su piattaforma dedicata
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Influencer Marketing di Traipler.com (inclusa demo software Virality) 197€ + IVA - Include contenuto extra:
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- Tutte le 4 stagioni del Social Media Training
- Lezioni online su piattaforma dedicata
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Influencer Marketing di Traipler.com (inclusa demo software Virality) 197€ + IVA - Include contenuto extra:
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PROFESSIONAL
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- Lezioni online su piattaforma dedicata
- Ogni mese un appello per esami di verifica
- Gruppo Facebook riservato per supporto e confronto
- Correzione degli esercizi
- Include contenuto extra:
Aggiornamento Meta Business Suite 197€ + IVA - Include corso omaggio:
Influencer Marketing di Traipler.com (inclusa demo software Virality) 197€ + IVA - Include contenuto extra:
Ethical Persuasion: the ultimate skill for marketing success, unico webinar in Italia nel 2024 con Bas Wouters, Ceo del Cialdini Institute sulla persuasione etica. - Include AI per Social Media Marketing (Luca La Mesa) 157€ + IVA
- Include Canva per Social Media Manager (Eugenia Brini) 147€ + IVA (raddoppiato rispetto all'edizione 2024)
- Include Come
utilizzare i dati per creare video ads che convertono (Massimo Giacchino) 147€ + IVA
I primi 100 che acquistano questo livello, riceveranno in omaggio il corso "Come scrivere un preventivo e un contratto per Social Media Manager" scritto insieme all'Avvocato del Digitale®, Alessandro Vercellotti. (Valore 247€ + IVA)
Nel progettare il Social Media Training, l’idea di Luca è stata quella di creare un corso che per la prima volta in Italia unisse Alta Qualità dei contenuti e Accessibilità dei prezzi.
L’ha fatto per rendere possibile a tutti una formazione sulle competenze più richieste dalle aziende e i lavori emergenti, per combattere il divario tra le competenze più richieste nel mercato del lavoro e quelle possedute dalle persone (Skills Mismatch).
Con l’obiettivo di generare un Impatto sociale positivo.
Per questo motivo, Luca ha trasformato la sua società in una Benefit, Social & Impact Società Benefit SRL, con l’obiettivo di generare un importante impatto sociale, oltre al profitto.
PRIMA COMPRI
MENO PAGHI
STANDARD
280€ + IVA
Il livello per chi vuole studiare in autonomia col massimo risparmio
-
Tutte le 4 stagioni del Social Media Training
- Lezioni online su piattaforma dedicata
- Ogni mese un appello per esami di verifica
- Include aggiornamento Meta Business Suite 197€ + IVA
- Include corso omaggio:
Influencer Marketing di Traipler.com (inclusa demo software Virality) 197€ + IVA - Include contenuto extra:
Ethical Persuasion: the ultimate skill for marketing success, unico webinar in Italia nel 2024 con Bas Wouters, Ceo del Cialdini Institute sulla persuasione etica.
PREMIUM
495€ + IVA
Il livello ideale per chi vuole essere accompagnato passo dopo passo
- Tutte le 4 stagioni del Social Media Training
- Lezioni online su piattaforma dedicata
- Gruppo Facebook riservato per supporto e confronto
- Correzione degli esercizi
- Ogni mese un appello per esami di verifica
- Include contenuto extra:
Aggiornamento Meta Business Suite 197€ + IVA - Include corso omaggio:
Influencer Marketing di Traipler.com (inclusa demo software Virality) 197€ + IVA - Include contenuto extra:
Ethical Persuasion: the ultimate skill for marketing success, unico webinar in Italia nel 2024 con Bas Wouters, Ceo del Cialdini Institute sulla persuasione etica.
PROFESSIONAL
595€ + IVA
In assoluto l'offerta più completa e conveniente di sempre
- Tutte le 4 stagioni del Social Media Training
- Lezioni online su piattaforma dedicata
- Ogni mese un appello per esami di verifica
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Aggiornamento Meta Business Suite 197€ + IVA - Include corso omaggio:
Influencer Marketing di Traipler.com (inclusa demo software Virality) 197€ + IVA - Include contenuto extra:
Ethical Persuasion: the ultimate skill for marketing success, unico webinar in Italia nel 2024 con Bas Wouters, Ceo del Cialdini Institute sulla persuasione etica. - Include AI per Social Media Marketing (Luca La Mesa) 157€ + IVA
- Include Canva per Social Media Manager (Eugenia Brini) 147€ + IVA (raddoppiato rispetto all'edizione 2024)
- Include Come
utilizzare i dati per creare video ads che convertono (Massimo Giacchino) 147€ + IVA
I primi 100 che acquistano questo livello, riceveranno in omaggio il corso "Come scrivere un preventivo e un contratto per Social Media Manager" scritto insieme all'Avvocato del Digitale®, Alessandro Vercellotti. (Valore 247€ + IVA)
COME FUNZIONANO LE BORSE DI STUDIO?
Siamo stati la prima realtà nel panorama social italiano ad unire Alta Qualità dei contenuti e Accessibilità dei prezzi.
Molti dei nostri studenti testimoniano di continuo come il percorso gli abbia permesso di lavorare con aziende molto importanti o aprire la propria agenzia o iniziare il proprio percorso da consulente freelance.
Abbiamo estrema attenzione a chiunque sia tagliato fuori dalla formazione di qualità e abbiamo un fondo per le borse di studio (totali o parziali) per chiunque avesse reali necessità.
Basta candidarsi e Luca in persona leggerà le vostre esigenze.
Abbiamo un focus ancora più attento verso i neo-genitori con un bambino entro 2 anni di età e verso chi ha seri problemi di salute.
Le borse di studio non sono un regalo ma richiedono di rispettare un piano di studi.
Vogliamo farvi avere risultati concreti e dimostrare anche con questo approccio la nostra serietà.
Chi studia avrà accesso alle altre stagioni.
Chi non studia perderà la borsa di studio in modo da poterla assegnare a chi vuole impegnarsi a migliorare.
Cosa significa "il corso più consigliato*"?
* In un importante gruppo social di riferimento per i SMM d’Italia (Social Media Manager Cercasi), nel sondaggio di benvenuto ai nuovi membri, il Social Media Training è stato votato come corso più consigliato spontaneamente degli stessi utenti iscritti al gruppo. Inoltre risulta molto spesso il più consigliato ogni volta che emergono domande esplicite da parte di chi chiede consigli sui migliori corsi social.
A chi è rivolto il corso?
A tutti coloro che vogliono imparare a gestire professionalmente i social media.
A chi ha meno di due anni di esperienza professionale o chi vuole rafforzare molto le sue competenze.
È adatto a chi ha una piccola attività, al freelance, al professionista che vuole migliorare il suo personal branding.
A giovani studenti che vogliono certificare le loro competenze per cercare lavoro.
A quanti vorrebbero approfondire questo mondo ma sono tagliati fuori dai corsi molto costosi.
E a tutti coloro che hanno sentito parlare bene delle prime edizioni e non vogliono perdere questa nuova opportunità.
Imparerò concretamente a gestire professionalmente i social media?
Le varie stagioni sono pensate proprio per farti imparare in modo concreto a gestire professionalmente i social media.
Il corso è strutturato per chi vuole intraprendere la formazione con continuità, imparando realmente qualcosa di concreto, da cui il titolo “Social Media Training”.
Sono previsti esercizi, approfondimenti degli strumenti necessari per lavorare al meglio oltre alla necessaria teoria per capire di cosa stiamo parlando. Con livelli di difficoltà via via maggiori ma sempre variabili, per dare modo a tutte le persone iscritte di assorbire con i loro tempi i contenuti proposti.
Completando le stagioni fino alla fine del corso raggiungerai un livello di esperienza tale da poter iniziare un percorso lavorativo, o, se stai già lavorando, rinforzare le tue conoscenze mettendole a frutto nel quotidiano.
È, in breve, il tipo di corso che avrei voluto per me agli inizi della mia carriera nei social media.
Come si svolge il corso?
Il corso è super semplice da seguire perché è pensato per chi studia o lavora e ha poco tempo e potrai dunque seguirlo senza vincoli di orari.
Potrai frequentarlo quando vuoi e per lungo tempo: hai a disposizione un anno intero per consultare i contenuti.
A seconda del livello che hai acquistato esistono diversi ambienti su cui studiare.
Nel livello Standard hai tutto a disposizione sulla piattaforma dedicata.
Dal livello Premium in poi, alla piattaforma si aggiungono i gruppi Facebook di supporto e approfondimento
- Potrai seguire le video-lezioni riassuntive come e quando vuoi tu su una piattaforma dedicata dove sono caricate le lezioni.
- FACEBOOK - Avrai accesso a un gruppo riservato su Facebook dedicato a ciascuna stagione. I gruppi si aprono di volta in volta a inizio corso (a distanza di 3 settimane una stagione dopo l'altra) e qui troverai le lezioni linkate da studiare a tuo comodo e confrontarti con i colleghi di corso e con me per domande, esercitazioni e spunti di riflessione.
Una volta iscritto/a, deciderai tu secondo quale modalità studiare:
- modalità standard: segui il ritmo della classe con le lezioni rilasciate nel gruppo Facebook secondo il calendario di ogni stagione, e affronta l’esame di certificazione al termine di ciascuna.
- modalità intensiva: consulta subito tutti i contenuti già disponibili e accedi all'esame di verifica sostenibile da subito (è previsto un appello ogni mese) per accorciare i tempi e rendere la tua formazione immediatamente spendibile nel mondo del lavoro.
Quando posso iscrivermi?
Puoi iscriverti subito per avere il massimo risparmio. La nostra filosofia è “prima compri, meno paghi” per premiare chi si fida di noi.
Puoi iniziare a studiare quando vuoi, in qualsiasi momento dell'anno, a partire dall'inizio ufficiale dell'edizione 2025, a novembre 2024.
Se desideri sostenere l'esame di verifica potrai contare su date tra cui scegliere quando sentirai che la tua preparazione è sufficiente.
Cosa sono gli esami di verifica?
Sono esami sugli argomenti trattati durante i mesi di formazione insieme.
Utili per chi intende mettere alla prova le conoscenze sviluppate nell’arco della stagione, per chi desidera un attestato da allegare al proprio Curriculum, o anche solo per soddisfazione personale, dopo tanto studio.
Chi li affronta e li supera rientra in automatico nel database degli studenti che ricevono le comunicazioni delle aziende che cercano figure professionali in linea con il corso: Digital Marketer, Social Media Manager, e simili.
Ma se hai una professione che ti soddisfa e studi solo per arricchire o rinforzare o rinfrescare il tuo bagaglio culturale social, puoi serenamente non affrontare gli esami.
Non è necessario infatti superarli per accedere alle stagioni successive.
È necessario superarli per accedere a quelli successivi (non puoi affrontare l’esame di stagione 3 se non hai superato prima quelli di stagione 2 e stagione 1, per intendersi) e per ricevere le offerte di lavoro.
Per ciascuna stagione hai diritto a una prova d'esame ordinario gratuita. Se la superi puoi procedere con l'esame della stagione successiva. Se non la superi puoi riprovarci con l'esame di riparazione, che puoi acquistare alla cifra simbolica di 20€ + IVA: questo da un lato ti responsabilizza perché sai di dover arrivare alla prova ordinaria preparato altrimenti la bocciatura ti costerà di più. Dall'altro i proventi degli esami di riparazione vengono sempre interamente versati nel fondo Borse di Studio per favorire chi si trova in difficoltà e vorrebbe accedere alla formazione ma non può permetterselo.
Le lezioni nell'indice sono definitive?
Il corso viene migliorato di edizione in edizione. Il Piano Editoriale è fisso nella misura in cui le lezioni di base importanti per lo sviluppo di abilità e competenze degli iscritti sono stabilite al momento del lancio.
Tuttavia il programma può subire modifiche in base ai fattori esterni (novità del mercato) o interni (per migliorare l’apprendimento della classe). Sempre però nell'ottica di darti il miglior prodotto a livello di completezza, aggiornamento e modalità di fruizione.
Cos'è la Certificazione delle Competenze sul corso rilasciata da Organismo di Parte Terza - Istituto di Certificazione Europea del Personale?
Si tratta della Certificazione delle Competenze rilasciata in collaborazione con Alteredu, Ente Provider Accreditatore che ha ricevuto la certificazione di qualità ISO 9001:2015 per la progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionale.
La Certificazione delle Competenze sul corso attesta che il professionista o l’individuo che ha fruito di un corso qualificato ha acquisito le conoscenze e quindi le competenze nella materia oggetto del corso di formazione secondo uno standard di riferimento internazionale.
La Certificazione delle competenze assicura anche il riconoscimento dei CFP - Crediti Formativi Professionali.
I Crediti Formativi Professionali (CFP) Crediti Formativi Professionali Non Formali (CFP non formali), unità di misura che attesta le Competenze di un/una professionista a livello internazionale. Sono obbligatori per i professionisti come ingegneri, architetti, geometri, periti industriali ed agrari ai sensi del D.P.R. n. 137 del 7 agosto 2012.
Che differenza c'è fra esame di verifica e Certificazione delle Competenze?
Gli esami ordinari di verifica sono previsti per tutti gli iscritti che desiderano affrontarli, gratuiti e cadenzati mese per mese.
Hai diritto ad una prova d'esame gratuita per ciascuna stagione. In caso di mancato superamento della prova puoi ritentare con l'esame di riparazione che è acquistabile alla cifra simbolica di 20€ + IVA: il ricavato è interamente versato nel fondo Borse di Studio per aiutare chi si trova in difficoltà e non potrebbe accedere alla formazione. D'altro canto è utile anche a voi iscritti che siete così incentivati ad affrontare l'esame con serietà e preparazione.
Gli attestati ricevuti a esame superato non conferiscono crediti formativi, non hanno valore legale ma servono a me per indirizzare le offerte di lavoro delle aziende che si fidano della mia formazione agli studenti più preparati.
La Certificazione delle Competenze rilasciata dall'Istituto di Certificazione Europea del Personale, invece, si ottiene mediante un esame separato, che si affronta dietro pagamento di una quota partecipativa, con un esame a tempo e risposta multipla.
Se vi accedi e lo superi riceverai una certificazione in lingua inglese, che riporterà il tuo nome, cognome e codice fiscale.
Per superare l'esame dovrai rispondere correttamente ad almeno l'80% delle domande, ovvero ad almeno 24 domande su 30.
Avrai 2 tentativi a disposizione, da svolgere in una delle sessioni d'esame a tua scelta, nel giorno e orario che preferisci, entro e non oltre 7 giorni da quando avrai ricevuto le credenziali di accesso alla piattaforma per svolgere l’esame.
Se avessi altre domande specifiche/tecniche sul tipo di Certificazione e il suo valore, l'Ente Provider Accreditatore della nostra Certificazione delle Competenze è Alteredu. Puoi scrivere a loro per ogni domanda alla mail: [email protected].
Posso ricevere una fattura per il corso?
Certamente!
Appena concluso il check-out riceverai un'email con le istruzioni per ricevere la fattura d'acquisto.
Se avessi ulteriori domande?
Rispondo personalmente alle domande più utili alla community o frequenti sotto i miei post sui social media e sotto a ogni lezione.
È più difficile rispondere in privato perché arrivano migliaia di messaggi e di ringraziamenti ma se hai un'esigenza specifica sono sempre raggiungibile (con grande impegno).
Per qualsiasi domanda puoi scrivere a [email protected].